CHI SIAMO

L’azienda nasce nel 1981 come Officina Meccanica per lavori conto terzi di tornitura, fresatura e montaggio e lavori di manutenzione industriale.

Dall’inizio svolge lavori di manutenzione di impianti industriali presso le aziende di produzione batterie. Nel 1983 affianca alla propria attività, la produzione di piccoli escavatori.

L’azienda oggi è in grado di progettare e costruire impianti per la produzione di batterie ad avviamento impianti per la lavorazione del tubo e di studiare impianti speciali secondo le specifiche del cliente.

L’azienda ha fornito impianti in Europa, Stati Uniti, Asia e vanta una esperienza quanrantennale nel settore.

foto2

Politica Della Qualità

La Direzione della “Officina Meccanica Romanese, ritiene che il successo e la continuità di presenza sul mercato sia strettamente legata:

  • all’impegno verso il grado di soddisfazione dei nostri clienti,
  • al miglioramento continuo di tutte le attività aziendali,
  • allo sviluppo delle risorse umane.

La qualità percepita dal cliente e dall’utente finale – quindi il suo grado di soddisfazione – é il risultato di numerosi elementi concomitanti, in cui sono però prioritarie le modalità di esecuzione della commessa e quindi del lavoro realizzato.

La Direzione ha quindi definito gli impegni che assume e gli obiettivi che intende perseguire

  • garantire il miglioramento continuo del Sistema Qualità e delle sue prestazioni, assicurando il rispetto dei requisiti dettati dalla legislazione vigente e di eventuali altri requisiti sottoscritti dall’impresa.
  • assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, e soprattutto temporali del servizio fornito, oltre che il rispetto qualità/prezzo, in conformità ai requisiti specificati In particolare si pone la massima attenzione al recepimento dei requisiti in fase di progettazione.
  • mantenere gli impegni assunti con i nostri Clienti comprendendo le loro esigenze espresse o implicite e soddisfacendole; La progettazione dei nostri macchinari tiene conto delle richieste di efficienza espresse dai Clienti.
  • migliorare l’efficienza operativa interna dei processi aziendali istituiti sia mediante la definizione di modalità operative di svolgimento dei processi di lavorazione, sia mediante la crescita professionale del proprio personale; effettuare self-audit per controllare periodicamente le “performance” prestazionali raggiunte dal sistema di gestione implementato;
  • minimizzare i costi che si affrontano per correggere eventuali errori nella realizzazione delle commesse, eliminandoli mediante opportuna attività di prevenzione delle non conformità, invece di eliminazione a posteriori o pura registrazione;
  • ottimizzare i rapporti di collaborazione con i fornitori e partner per poter incrementare il livello di competitività della Società sul mercato;
  • responsabilizzare, nella gestione del Sistema Qualità, l’intera organizzazione, dalla Direzione sino ad ogni collaboratore; ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo attivo, secondo le proprie attribuzioni e competenze.

Per tradurre nella pratica operativa gli impegni di cui sopra, intendiamo perseguire i seguenti Obiettivi

  • migliorare l’efficienza interna, sia mediante la definizione di rigorose modalità operative di svolgimento dei processi di lavorazione che prevedano un ambiente di lavoro sempre in ordine e conforme alle normative vigenti, sia mediante la crescita professionale del proprio personale che è consapevole di operare e vivere un momento di crescita aziendale
  • promuovere e implementare programmi di addestramento e formazione dei nostri collaboratori al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane utilizzate, considerate come risorse critiche per lo sviluppo aziendale degli anni a venire, garantendo inoltre uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficacia ed efficienza;
  • privilegiare la flessibilità operativa, caratteristica che da sempre ci distingue, nel rispetto delle esigenze funzionali di ogni collega e/o collaboratore;
  • mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del Sistema alle norme e leggi di riferimento;
  • promuovere e mantenere un atteggiamento aperto, costruttivo, trasparente nei confronti del pubblico, degli utenti e delle altre parti interessate

Per garantire ciò, l’organizzazione della Officina Meccanica Romanese si impegna a mettere in atto un efficace Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.